Tecna - R&D Diagnostics - Biotechnology | Food safety in your hands
IT | EN

 

Eventi & Fiere

Esempio di etichetta alimentare; in grassetto le sostanze allergeniche. Per riportate informazioni corrette, che tutelino il consumatore ed il produttore è fondamentale disporre di un piano di autocontrollo per monitorare la presenza di allergeni, utilizzando kit di screening nel modo corretto.

5 luglio, Milano - ARCHIVIO
Gestire il rischio allergeni lungo la filiera produttiva

Una delle non conformità più comuni, causa di ritiri di prodotto e sanzioni, nonchè una delle situazioni più pericolose per la salute del consumatore, è l'errata, se non assente, segnalazione della presenza di sostanze allergeniche negli alimenti. Le aziende, per tutelarsi e per adempiere agli obblighi di legge, ricorrono all'apposizione di etichette cautelative sulle confezioni. Tuttavia, al fine di riportare informazioni corrette è importante disporre di tutti gli strumenti necessari a gestire correttamente il rischio allergeni lungo tutta la filiera produttiva.

Tecna, leader nazionale nello sviluppo e nella commercializzazione di kit immunodiagnostici per la determinazione dei contaminanti chimici negli alimenti, è stata ospite di In-Formare, mercoledì 5 luglio, presso il Residence San Vittore a Milano, per la giornata dal titolo "Il controllo degli allergeni. Gestione dei flussi di produzione, prevenzione della cross-contamination e sanificazione". Durante la giornata, gli specialisti Tecna hanno eseguito una dimostrazione sull'utilizzo di kit lateral flow per l'analisi degli allergeni in prodotti finiti e su superfici, fornendo così ai partecipanti informazioni e spunti pratici per la corretta implementazione di un piano di autocontrollo per il monitoraggio degli allergeni.

I temi principali che affrontati durante il resto della giornata sono:
- Analisi del rischio
- Flussi di ingredienti in stabilimento
- Sanificazione CIP e OPC
- Analisi dei residui sulle superfici

Per maggiori informazioni sull'evento e sui kit che Tecna mette a disposizione per l'analisi degli allergeni alimentari contattateci all'indirizzo servizioclienti@tecnalab.com