Tecna - R&D Diagnostics - Biotechnology | Food safety in your hands
IT | EN

 

Novità

Potrebbe contenere tracce: l'etichetta cautelativa impedisce al consumatore allergico di accedere a prodotti probabilmente sicuri, e riduce il bacino d'utenza per il produttore d'alimenti. Si può evitare di indicare una lista di sostanze che potrebbero essere contenute in tracce, monitorandone la presenza con economici e semplici kit analitici.

08 Maggio 2017

Quali tecnologie a disposizione dell'industria agroalimentare per lo screening degli allergeni?
Allergeni alimentari: innovazione scientifica e tecnologica per la gestione del rischio È online la registrazione del Webseminar tenutosi il 27 Aprile 2017

La gestione del rischio rappresentato dagli allergeni alimentari è uno dei temi di sicurezza alimentare maggiormente discussi e di maggior impatto per la collettività. L'imprenditore, in questo ambito, ha una doppia responsabilità: tutelare la salute pubblica e tutelare se stesso; ma quali sono gli strumenti di cui dispone? 
Uno di questi è l'etichettatura dei prodotti alimentari, la cui normativa tuttavia può non essere di semplice comprensione, portando così ad elevati rischi il consumatore oltre che lo stesso imprenditore. Un altro strumento, utilizzato "a monte" dell'etichettatura è l'autocontrollo. Implementare questo strumento può essere molto impegnativo per un'azienda, pertanto disporre di uno strumento di screening multiplo facile da usare e dal costo competitivo per effettuare l'analisi degli allergeni in autocontrollo consentirebbe uno screening molto più semplice e capillare.

Maurizio Paleologo, fondatore ed Amministratore Delegato di Tecna, ha passato in rassegna le attuali metodiche analitiche per rilevare la presenza di allergeni negli alimenti ed ingredienti, descrivendo l'evoluzione degli strumenti di screening di questi ultimi decenni concentrandosi su casi reali come ELISA, Lateral Flow e Multiplex.

Al seguente link potete scaricare o guardare su YouTube la registrazione del seminario; buona visione!
Per eventuali informazioni non esitate a contattare il nostro back-office all'indirizzo servizioclienti@tecnalab.com