Tecna - R&D Diagnostics - Biotechnology | Food safety in your hands
IT | EN

 

Novità

Maggiore efficacia nel monitoraggio degli allergeni alimentari grazie alla nuova linea di kit ELISA EPItest.

11 Luglio 2017

Le allergie alimentari sono una problematica dall’elevatissimo impatto sulla società
EPItest: la nuova linea di kit ELISA per l’analisi quantitativa degli allergeni alimentari Sono disponibili i kit per lo screening ad elevata sensibilità e specificità degli allergeni

Tecna è orgogliosa di annunciare la disponibilità dei primi kit della linea EPItest per l’analisi quantitativa degli allergeni alimentari. Si tratta dell’ultima linea di test ELISA – la tecnologia che meglio si adatta allo screening degli allergeni - che si aggiunge al catalogo aziendale. La linea EPItest, caratterizzata dall’elevata specificità e sensibilità, fornisce, a fronte di procedure di preparazione del campione semplici e veloci – spesso unificate per diversi allergeni – risultati quantitativi affidabili nell’arco di soli 60 minuti.

I kit disponibili sono:


Questi sono i primi kit di una linea di prodotti che si espanderà fino a comprendere la lista degli allergeni ufficiali stilata dall’Unione Europea attraverso il Reg. UE 1169/2011: glutine, crostacei, uova, pesce, arachidi, soia, latte e derivati, frutta a guscio, sedano, senape, sesamo, anidride solforosa e solfiti (per concentrazioni > 10 mg/kg o 10 mg/L), lupino e molluschi. Tali sostanze, secondo la stessa norma, devono essere obbligatoriamente evidenziate sui prodotti alimentari qualora siano presenti.

La migliore scelta a disposizione dell’industria alimentare per tutelare la salute dei consumatori ed ottemperare alle norme nazionali e comunitarie, è, quindi, l’apposizione di etichette cautelative. Le informazioni da riportare su tali etichette, cioè la presenza o l’assenza di specifici allergeni, è fornita proprio dai risultati dalle analisi di screening. I kit ELISA EPItest sono la scelta ideale per eseguire tali analisi, demandate perlopiù alle aziende ed ai laboratori privati, con i laboratori pubblici a vigilare con controlli a campione, secondo quanto recepito su base regionale sulla base del PNI (Piano Nazionale Integrato) 2015-2018.

La linea di kit EPItest, ben si adatta all’utilizzo in azienda o in laboratorio, consentendo la determinazione e la quantificazione degli allergeni in diversi contesti: