Tecna - R&D Diagnostics - Biotechnology | Food safety in your hands
IT | EN

 

Corso Elisa base
Dalla teoria alla pratica: avvicinarsi all'ELISA

 

Descrizione
Corso ELISA base

Codice
SF001

Obiettivo
Scopo di questo corso è insegnare la corretta applicazione delle metodologie ELISA per l’analisi di contaminanti in matrici alimentari.

Storia
Il corso è organizzato da Tecna sin dal 1997 ed è stato frequentato con soddisfazione da operatori di molti laboratori pubblici e privati, tra i quali tecnici degli Istituti Zooprofilattici di Torino, Padova, Palermo, Perugia, Foggia e Sassari, e diverse industrie alimentari, incluse Barilla, Granarolo, Best Food, Inalca e Plada. 
L'ultima edizione si è tenuta il 17 e il 18 settembre 2015.

Sede del corso
Tecna
Loc. Padriciano 99
34149 Trieste (TS) - I
presso Area Science Park, edificio R3

Struttura del corso
Il corso, indirizzato agli operatori dei laboratori addetti al controllo delle contaminazioni chimiche degli alimenti, ai neo-laureati che vogliono arricchire il proprio bagaglio tecnico e agli studenti universitari, comprende due sessioni teoriche in aula, una introduttiva ed una di approfondimento, intervallate da una dimostrazione pratica ed un'esercitazione di tutti i partecipanti presso il laboratorio Tecna. 
Ai partecipanti è rilasciata la dispensa del glossario di chimica analitica, glossario che è presentato in apertura del corso. 

Docenti
# Il dott. Maurizio Paleologo, Direttore Generale dell'azienda, è biologo, si occupa di sviluppo di immunosaggi dal 1986, ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali circa la messa a punto di test di tipo immunoenzimatico per la diagnostica agro-alimentare.

# La dott.ssa Barbara Puppini è un chimico farmaceutico con oltre 10 anni di esperienza in immunometria ed immunochimica, di cui 7 passati nel settore della Ricerca e Sviluppo. Dal 2011 è per Tecna Responsabile dell'Assistenza Tecnica e specialista di prodotto, con un attivo di oltre 50 interventi tecnici presso clienti.

# La dott.ssa Valeria Bassani, specialista di prodotto, è una biologa con oltre 15 anni di esperienza nell'assistenza clienti e 2 nel laboratorio di Ricerca e Sviluppo Tecna. Insieme alla dott.ssa Puppini coordina il Customer Care aziendale.

# La dott.ssa Giulia Rosar, Responsabile Marketing, dopo gli studi in chimica e tecnologia farmaceutiche è entrata nel laboratorio di Ricerca e Sviluppo Tecna dove ha preso parte alla realizzazione e alla validazione di alcuni kit ELISA. Dal 2012 si occupa di comunicazione scientifica e collabora con l'Assistenza Tecnica al monitoraggio delle performance dei kit analitici. 

Durata del corso
2 giorni

Numero di partecipanti
La partecipazione ad ogni corso è ristretta ad un massimo di 10 iscritti.

Certificato di frequenza
Tecna rilascia ai partecipanti un certificato di partecipazione al corso.

Aggiornato a
Settembre 2015

Fotogallery